Filippo ha 43 anni lavora ad Amburgo, i suoi genitori a Vicenza gli ricordano che sarebbe ora si sposasse, vorrebbero finalmente un nipotino. Filippo non ha amicizie significative. Incarica l’agenzia per single Nodo d’Amore per la ricerca della futura partner, una donna con una discreta conoscenza del tedesco disposta a trasferirsi ad Amburgo. Per quanto complessa, la ricerca consente a Filippo di fare un primo incontro a Milano. Poi viene individuata Elena, una giovane insegnante di tedesco che accetta di incontrare Filippo ad Amburgo. È una giornata di pioggia, Elena arriva un po’ infreddolita all’appuntamento, ma con un gran sorriso che gli apre il cuore. Resta ancora da decidere se il matrimonio si farà a Vicenza o ad Amburgo con tutti i parenti e gli amici in trasferta.
Annodiamo grandi storie d'amore
Annodiamo grandi storie d'amore
Le nostre Storie
Ti presentiamo alcune situazioni che affrontiamo ogni giorno.
Per rispetto della privacy i nomi dei protagonisti sono di fantasia, ma le loro storie sono vere.
LE NOSTRE STORIE
(STORIE VERE)
Ti presentiamo alcune situazioni
che affrontiamo ogni giorno.
Per rispetto della privacy i nomi
dei protagonisti sono di fantasia,
ma le loro storie sono vere.

FRA DUE MONDI
(Storia 1 di 30)
Filippo ha 43 anni lavora ad Amburgo, i suoi genitori a Vicenza gli ricordano che sarebbe ora si sposasse, vorrebbero finalmente un nipotino. Filippo non ha amicizie significative. Incarica l’agenzia per single Nodo d’Amore per la ricerca della futura partner, una donna con una discreta conoscenza del tedesco disposta a trasferirsi ad Amburgo. Per quanto complessa, la ricerca consente a Filippo di fare un primo incontro a Milano. Poi viene individuata Elena, una giovane insegnante di tedesco che accetta di incontrare Filippo ad Amburgo. È una giornata di pioggia, Elena arriva un po’ infreddolita all’appuntamento, ma con un gran sorriso che gli apre il cuore. Resta ancora da decidere se il matrimonio si farà a Vicenza o ad Amburgo con tutti i parenti e gli amici in trasferta.

Più vita agli anni
(Storia 2 di 30)
Clelia ha 70 anni. Quant’anni di matrimonio e tre figli, poi la morte improvvisa del marito, i figli che si trasferiscono in altre città con le loro famiglie, i nipoti che vede raramente. Nella sua modesta casa con un angolo di giardino, in un piccolo paese, la vita scorre sempre uguale. Per il suo compleanno, i figli le regalano un anno di iscrizione all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Tutti le fanno gli auguri di una nuova vita. Per Clelia è tuttavia difficile aprirsi al cambiamento anche se è consapevole che con il passare degli anni è meglio poter contare su un compagno giacché i figli sono lontani. Nodo d’Amore le fa incontrare Ettore, maestro elementare in pensione. All’incontro Ettore porta con sé Tino, un cagnolino che ha preso al canile e fa subito festa a Clelia.

Ovunque con te
(Storia 3 di 30)
Giovanni ha 62 anni, è divorziato con figli grandi che hanno costruito il proprio percorso di vita. Libero da vincoli, vuole dare alla propria vita un nuovo amore solido e sincero. Giovanni è un tecnico informatico molto competente e richiesto, ha un buon numero di clienti a Brescia dove risiede, ma preferisce la sede di Milano dell’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. In poche settimane conosce alcune signore molto affini alle sue richieste. L’agenzia gli presenta anche Alice, 45 anni, impiegata in un’azienda di trasporti a Pavia. Una donna generosa che ha dedicato molti anni alla cura dei genitori malati. Poi rimasta sola, temeva di non incontrare più l’anima gemella. Alice è così giusta per le aspettative di Giovanni che lui ha accettato persino di cambiare città per sposarla.

Al primo incontro
(Storia 4 di 30)
Valeria, 24 anni, dopo il diploma di maestra, lavora in un asilo, va in vacanza con la sorella sposata e ha poche distrazioni. La madre preoccupata di vederla così sola la iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Andrea ha 34 anni e ha iniziato a lavorare a 16 anni, oggi è un operaio specializzato. Fuori dal lavoro anche lui non ha molte conoscenze. È questa una situazione comune che porta le persone a preferire la sicurezza dell’agenzia per fare incontri qualificati con persone affini. Dall’analisi dei loro profili emergono interessi e aspetti del loro carattere che si abbinano bene. Fin dal primo incontro fra loro si stabilisce una forte intesa, tanto che entrambi decidono di non voler incontrare altre persone e si promettono di costruire insieme il loro futuro.

Gli errori del passato
(Storia 5 di 30)
Liliana è un’estetista diplomata, si è sposata presto, un figlio, poi incomprensioni e alla fine la separazione. Poi un altro partner e un’altra storia che finisce. A 31 anni si trova divorziata e sola. Per il bene del figlio Matteo decide di fermarsi a riflettere. Quando si iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore, il colloquio l’aiuta a definire i suoi veri bisogni. Giacomo, 29 anni lavora in un ente pubblico, è una persona calma e paziente, forse un po’ timido, ma non certo arrendevole. Quando si incontrano, Liliana è incerta, ma ascolta le parole rassicuranti di Giacomo che la invita a non farsi dominare dalla paura di sbagliare ancora. Liliana decide di rivedere Giacomo per fare chiarezza nei reciproci sentimenti e capire se per il figlio Matteo ci sarà una famiglia.

Un grande romanzo
(Storia 6 di 30)
Irina è stata per anni insegnante di russo nelle scuole medie in Bielorussia, poi con la separazione dal marito, a 38 anni viene in Italia dove un’amica le trova lavoro come assistente in una casa di riposo. Ora è perfettamente ambientata, ma vorrebbe il sostegno di un compagno al suo fianco. L’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore le fa conoscere, in alcuni mesi, tre coetanei che rispecchiano le sue richieste, ma Irina non è soddisfatta. Nodo d’ Amore le presenta Umberto, 53 anni, con cui stabilisce subito un’intesa più profonda. Lui ha interessi culturali fuori dal suo lavoro in banca. Irina si sente valorizzata, ama anche lei il teatro e le grandi opere della letteratura che la ricollegano al suo precedente lavoro. Il grande romanzo lo stanno però costruendo insieme.

Imparare a ridere
(Storia 7 di 30)
Laura, 36 anni, segretaria di direzione in una multinazionale, ha tenuto in piedi una deludente convivenza di 7 anni solo per paura della solitudine. Ora si è finalmente liberata, rendendosi conto della povertà di affetti e di emozioni che ha vissuto. Come molte donne nella sua situazione, si è anche resa conto di conoscere pochissime persone, è figlia unica e anche le relazioni parentali sono limitate. Quando si rivolge all’agenzia per single Nodo d’Amore non ha veramente fiducia nel risultato della ricerca, condizionata da troppi anni di solitudine. Dopo poche settimane dall’iscrizione conosce Stefano, grafico in un’agenzia di comunicazione, brillante creativo con un carattere aperto che ha saputo trasmetterle buon umore fin dal primo incontro.

Costruiamo insieme
(Storia 8 di 30)
Donato è un piccolo imprenditore edile, una vita in cantiere con il fratello a mandare avanti l’impresa creata dal padre. A 45 anni Donato è solo. È il fratello, sposato e padre di due figli ormai grandi, che incoraggia Donato ad iscriversi all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Sofia è rumena, con i capelli color del grano maturo, sembra ancora più giovane dei suoi 33 anni. È venuta in Italia per lavorare in un’azienda di rappresentanze, conosce bene tre lingue ed è molto competente nella sua attività. Vorrebbe costruire una solida relazione e rimanere a vivere a Milano, pensa al suo futuro accanto a una persona più matura e rassicurante. Per ora sono partiti insieme per una crociera, la prima vera vacanza per Donato, un sogno per Sofia.

Un serio impegno
(Storia 9 di 30)
Sergio ha 39 anni, un lavoro gratificante, ma vive storie brevi senza la voglia di impegnarsi seriamente. Se il lavoro continua con soddisfazione non trova invece più interesse nel suo abituale giro di amicizie. Mara ha 34 anni e un lavoro che gestisce al pc da casa, per lei la solitudine è un’abitudine dopo la fine di un lungo rapporto. La sorella più giovane, la convince a ritrovare fiducia in sé stessa per decidere il suo futuro. Sergio e Mara si sono rivolti all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore in tempi diversi così è stato possibile farli incontrare solo in una bella giornata di primavera. Su una vecchia panchina in un parco di Milano cominciano a raccontarsi le aspirazioni e i desideri che li spingono a voltare pagina nella loro vita e a cercare una relazione costruttiva.

Onda su onda
(Storia 10 di 30)
Da 22 anni Davide è imbarcato su navi da crociera e gira il mondo. È ufficiale di macchina, un lavoro che gli lascia poco tempo per conoscere i turisti a bordo. A 44 anni Davide si rende conto che da solo non troverà mai una compagna. Si rivolge all’agenzia per single Nodo d’Amore per poter incontrare una donna indipendente e paziente, perché lo dovrà aspettare per mesi, e sia disposta a vivere a Genova. Una richiesta non certo facile. Nodo d’Amore individua Maria è peruviana, ha 30 anni, è laureata in lingue e lavora come traduttrice tecnica a Torino. Per lei trasferirsi a Genova non è un problema giacché il suo lavoro è tutto online. L’incontro per ora solo telefonico sembra suscitare interesse in Davide, fra pochi giorni sarà a Genova e ci sarà il vero incontro.

Capire i desideri
(Storia 11 di 30)
Matteo, 35 anni, ha un carattere riservato. Quando si è iscritto all’agenzia per single Nodo d’Amore aveva difficoltà ad esprimere i propri desideri. L’abbiamo aiutato a definire con precisione le caratteristiche della donna che vorrebbe come partner. Solo così si può dare un esito positivo alla ricerca del profilo compatibile. Caterina, sua coetanea, cresciuta in una famiglia molto severa, era quasi timorosa di ricevere critiche da parte delle persone da incontrare. L’abbiamo rassicurata sulla riservatezza con cui svolgiamo le ricerche. Matteo e Caterina si sono incontrati nella sede di Nodo d’Amore, come è prassi l’agenzia prima di mettere in contatto due persone chiede ad entrambi l’autorizzazione. Ora sta a loro approfondire interessi comuni e sentimenti.

Età diverse, intesa perfetta
(Storia 12 di 30)
Alisa ha 42 anni, è nubile, viene dalla Repubblica di Moldova, dove ha lasciato con la nonna la figlia Hortensia di 18 anni per farle completare gli studi. In Italia Alisa è commessa in un supermercato, vorrebbe vicino a sé la figlia per darle sicurezza economica e una migliore qualità di vita quando avrà finito gli studi. Così si iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore perché desidera vivamente il matrimonio. Il profilo di Alisa è in linea con quello di Ariberto, 63 anni e medico in una clinica privata. Non ha più parenti, è single, ma non vuole un futuro di solitudine. Cerca una compagna più giovane, graziosa, responsabile e capace di comprensione. Hanno ringraziato Nodo d’Amore per averli fatti incontrare e ci hanno mandato i confetti.

Ritorno a casa
(Storia 13 di 30)
Alviero, 32 anni, a Londra ha mosso importanti passi di carriera, a causa della Brexit ha deciso di rientrare a Milano, dove la sua specializzazione gli ha consentito di trovare subito lavoro in un grande studio legale. Nel nuovo ambiente di lavoro Alviero non riesce ancora a costruire amicizie. Da una ricerca online scopre l’agenzia per single Nodo d’Amore. Cristina ha 32 anni, una laurea in medicina e una specializzazione che la impegna molto in ospedale. Sono i suoi genitori che la sollecitano a iscriversi a Nodo d’Amore. Il primo incontro avviene in agenzia dove i loro profili vengono illustrati e, in effetti, la combinazione risulta davvero perfetta. Alviero e Cristina dopo poche settimane di frequentazione decidono di organizzare una cena di presentazione dei loro genitori.

Sorelle orgogliose
(Storia 14 di 30)
Marina e Marcella sono due sorelle di 32 e 36 anni che, dopo storie infelici, vogliono sentirsi indipendenti. Con molti sacrifici hanno aperto una cioccolateria in una cittadina vicino a Milano. Marina è la creativa e Marcella gestisce i conti. In tre anni hanno raggiunto la stabilità economica, ora vorrebbero anche la serenità degli affetti sinceri che non hanno mai avuto. Per questo entrambe si iscrivono all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Antonio ha 52 anni e una piccola azienda. Non si è mai sposato, sente ora più che mai il desiderio di mettere fine alla solitudine trovando una compagna collaborativa, capace di aiutarlo nel lavoro. L’incontro con Marcella è molto apprezzato e entrambi sembrano decisi a continuare a vedersi. La ricerca del partner per Marina deve invece ricominciare.

Secondo tempo
(Storia 15 di 30)
Fabrice è un manager francese, lavora in Italia da molti anni. Ha una vita brillante, molte frequentazioni, ma tutte superficiali e inconcludenti. Quando consulta l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore pensa che sia difficile a 53 anni trovare una compagna, ma in realtà molti uomini e donne riprogrammano la loro vita proprio verso i cinquant’anni. Fabrice incontra Stefania, Donatella, Lia. Donne manager, con cui c’è quasi un confronto professionale. Per il secondo tempo della sua vita Fabrice capisce che è meglio cercare un altro tipo di donna più semplice, spontanea, molto femminile. Debora ha 46 anni, è divorziata e con il suo lavoro di cameriera in un ristorante sta portando le due figlie a laurearsi. Una bella persona, sensibile e concreta. Per Fabrice una rivelazione.

Mettere in fuga i timori
(Storia 16 di 30)
Elisa ha 58 anni, si è adattata a diversi lavori, ora è commessa in un negozio di prodotti ortopedici. Nella vita non ha mai avuto incontri veramente belli, è molto cauta, un po’ ansiosa quando si iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Elisa viene sollecitata ad esprimere le caratteristiche della persona che vorrebbe conoscere per una seria relazione, viene così compilata la scheda indispensabile per confrontare i profili da far incontrare. Rolando ha 68 anni, gestisce un’officina di elettrauto che non si decide a lasciare al figlio perché teme la solitudine. Vedovo da molti anni, ora pensa a una compagna per una serena vita in pensione. Rolando ed Elisa sono due persone sensibili, Nodo d’Amore le fa incontrare nella sua sede per rispettare il loro desiderio di riservatezza.

Con le mie mani
(Storia 17 di 30)
Luciano è un esperto falegname, sa fare vere sculture che adornano i portoni di ingresso di lussuose ville. Ha 65 anni, non è sposato. I fratelli, tutti impegnati con le loro famiglie, lo convincono a pensare a una compagna per gli anni della pensione. Uno dei nipoti gli organizza un appuntamento con l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. I gusti di Luciano sono semplici e antichi, cerca una compagna che tenga bene la casa, che cucini piatti gustosi e lo lasci tranquillo quando crea sculture in legno. Amalia è in pensione da qualche anno, faceva la bidella in una scuola elementare, ha la passione per la cucina. Quando si presenta all’appuntamento porta dei dolcetti fatti con le sue mani che Luciano apprezza molto e lui le promette che realizzerà una ciotola in legno per i biscotti.

Complicità
(Storia 18 di 30)
Claudio è rimasto vedovo vent’anni fa a causa di un incidente d’auto. La figlia Elisabetta è una donna ormai adulta e sposata, lui è invece rimasto solo. A 57 anni fa un bilancio amaro della sua vita. Claudio è avvocato, il suo partner di studio gli consiglia di mettere fine alla solitudine., così all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore chiede di individuare una donna della sua età, colta e sensibile. Fra le donne incontrate in un anno, pur essendo coerenti con le sue richieste, non ha ancora trovato la persona giusta forse perché troppo idealizzata. Quasi rassegnato, si presenta a un nuovo appuntamento proposto da Nodo d’Amore. Incontra Francesca, 50 anni, lavora in una casa editrice, spigliata e spontanea con cui sente di poter iniziare un nuovo percorso fatto di dialogo e rispetto.

Creativo lui, creativa lei
(Storia 19 di 30)
Katia ha 33 anni e un bambino, di nome Guido di 4 anni. Come tante donne pensava a una convivenza senza figli, poi tutto è drammaticamente cambiato e si è ritrovata sola e con un figlio. Ha conservato il suo lavoro di costumista teatrale a Milano ed è fiera della sua indipendenza economica ma, vorrebbe trovare qualcuno che accettasse lei e il suo Guido per costruire una famiglia. Quando l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore le presenta Otello, Katia fa una simpatica battuta sulla gelosia, che Otello comprende, ma la rassicura. Anche lui ha un lavoro creativo, è designer di tessuti d’arredo in un’azienda di Como. Per ora devono fare un po’ di chilometri per incontrarsi, ma si sono organizzati per fare i week-end sul lago e Guido si diverte con Myriam la nipotina di Otello.

Vite parallele
(Storia 20 di 30)
Anna, 38 anni e single, lavora come segretaria di direzione, è spesso senza orari e in viaggio. La vita privata ne risente, ha poche amicizie quasi tutte legate al lavoro. Si rivolge all’agenzia per single Nodo d’Amore con richieste esigenti e precise. Un paziente lavoro di analisi e selezione dei profili porta ad individuare Gianluca, giornalista in un quotidiano. Cinquantenne, separato e senza figli, si occupa di economia, un tema che lo avvicina ad Anna, ma è anche molto sportivo, l’opposto di Anna che nel poco tempo libero frequenta spa per rilassarsi. Entrambi sono però determinati a conoscersi meglio per non sprecare l’opportunità dell’incontro, anche se sono consapevoli delle loro divergenze di carattere e abitudini. Per ora sono vite parallele, ma potrebbero intersecarsi.

La voce che incanta
(Storia 21 di 30)
Michele, 50 anni appena compiuti, è il presidente di una multinazionale. Risiede a Ginevra, ma viaggia spesso, non ha tempo per la sua vita privata che è molto arida soprattutto dopo il divorzio. Ora desidera una donna al suo fianco che lo assecondi nella sua importante carriera. All’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore rivolge delle richieste molto precise. La donna ideale è di quasi vent’anni più giovane, colta, raffinata, affascinante. Una ricerca complessa che dura qualche mese, poi viene individuata una cantante lirica, abituata alla vita internazionale. Cecilia è impegnata a Roma in un recital. Michele la contatta in videoconferenza, rimane incantato dalla voce, dalla grazia e dallo spirito brioso con cui lo intrattiene. Si incontreranno presto a Ginevra.

Non siamo soli
(Storia 22 di 30)
Sposarsi, vedere i figli che crescono e diventano indipendenti, si fanno la loro famiglia, poi i nipotini. Purtroppo spesso accade che si resta soli quando viene a mancare il coniuge, una solitudine ancora più dura quando i figli sono lontani e i nipotini diradano le visite. Umberto e Adele sono due pensionati che hanno passato i settant’anni. Due storie simili, ma non si sarebbero mai incontrati senza l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore, pur abitando entrambi a Milano nello stesso quartiere. Decisi a mettere fine a giorni vuoti, si sono iscritti all’agenzia per cercare compagnia. Poi frequentandosi, l’affetto e la stima che si dimostrano ogni giorno hanno travolto anche i dubbi dei figli. Ora sono pieni di vitalità, di interessi e anche i figli si sentono rassicurati.

La forza di ricominciare
(Storia 23 di 30)
È successo tutto in una volta, Francesco a 52 anni perde il lavoro di quadro aziendale, la compagna lo lascia. Pur in una situazione così difficile Francesco reagisce, subito si impegna a seguire un corso di riqualificazione professionale che gli apre una nuova opportunità di lavoro. Così, quando tutto sembrava sconvolto reagire è stata la strada giusta e anche in amore si può ricominciare. Ora che ha un nuovo lavoro, Francesco si iscrive all’agenzia per single Nodo d’Amore per cercare una compagna comprensiva e solidale. Maddalena ha 46 anni, dirige una boutique di moda, ma è tutt’altro che frivola. Lei stessa ha passato momenti difficili, è una donna capace di esprimere solidarietà e complicità, una vera compagna per condividere una nuova vita.

Ripartiamo da Marinella
(Storia 24 di 30)
Renzo è un assicuratore, dalla relazione con Roberta è nata una figlia, Marinella, ma ora Roberta ha un nuovo compagno. Marinella per i suoi 10 anni chiede come regalo di trasferirsi dal padre. La madre acconsente, la vedrà comunque spesso. Per Renzo, a 38 anni, si tratta di ridefinire la propria vita per dare all’amatissima Marinella la solidità di una famiglia. Renzo contatta l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore e fissa un appuntamento, nel colloquio racconta la sua storia e i sui desideri. Lina ha 35 anni, è commessa in un negozio, con il divorzio ha perso tutte le conoscenze che aveva in comune con ex marito. Nodo d’Amore seleziona per lei alcuni profili adeguati, ma è proprio con Renzo e con la piccola Marinella che Lina trova una felice intesa.

Entusiasmo contagioso
(Storia 25 di 30)
Non è l’età che conta quando ci si sente bene e si ha ancora tanta energia. Franca è vedova senza figli, porta benissimo i suoi 69 anni. La sua famiglia è ormai limitata a sua sorella e frequenta solo due ex colleghe di lavoro, ora in pensione come lei. Franca dedica qualche ora alla settimana al servizio di volontariato che la gratifica molto, ma vorrebbe allargare la sua cerchia di conoscenze per andare a teatro, visitare mostre e fare piccoli viaggi. Si rivolge a Nodo d’Amore poiché l’agenzia non opera solo per i single che desiderano una seria relazione o il matrimonio, ma mette in contatto persone con interessi affini. Cesare anche lui vedovo, con Franca ritrova vitalità, a poco a poco si fa coinvolgere negli hobby e con entusiasmo condivide le iniziative di Franca.

Il dubbio di Enrica
(Storia 26 di 30)
Enrica è una donna di 32 anni, ama il suo lavoro di insegnate, ma è insoddisfatta della sua vita poiché il matrimonio è finito presto. Parla della sua solitudine con Angela, collega e amica. Angela consiglia ad Enrica di vincere i suoi molti dubbi e di rivolgersi con fiducia all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore poiché quando si vive in una ambiente con poche possibilità di fare conoscenze, l’agenzia è la soluzione migliore. In pochi mesi, Enrica incontra più volte le tre persone che le sono state presentate, vuole approfondire la loro conoscenza, capire quali sono gli interessi in comune e che prospettive si possono create. È la sua personalità meticoloso che la induce a fare valutazioni anche sulle piccole sfumature del carattere delle persone, così per ora non sa decidere.

Di cena in cena
(Storia 27 di 30)
Manuel è un architetto spagnolo di 50 anni, in Italia è export manager di un’azienda di arredo. Viaggia così tanto per lavoro che non ha più radici, ma qualche cicatrice sentimentale e una figlia ventunenne di nome Viola. È lei che convince il padre ad iscriversi all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore per fare ordine nella sua vita. Anna Maria ha 48 anni, vedova e con una figlia quasi coetanea di Viola. Anna Maria è impiegata, una donna indipendente e dinamica. Quando Manuel e Anna Maria si incontrano, pur avendo profili personali compatibili, non trovano un argomento su cui dialogare, sono disorientati e forse non vorrebbero fare dei veri cambiamenti nella loro vita. Per ora, complici le figlie, si vedono a cena, qualche volta a casa di Anna Maria e talvolta da Manuel.

In fuga dalla città
(Storia 28 di 30)
Carmela ha iniziato a lavorare a 14 anni come apprendista in un laboratorio di maglieria, di cui è diventata poi la titolare. A 60 anni si può dire soddisfatta del successo del suo lavoro, ma non c’è stato posto per l’amore. Le sue lavoranti vorrebbero rilevare il laboratorio, ricorrendo a lei come consulente. Pietro è un piccolo produttore di vino bio in Piemonte, è vedovo tuttavia a 70 anni è ancora molto attivo e mai si staccherebbe dalla sua vigna. L’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore propone a Pietro di incontrare Carmela a Milano, caratterialmente hanno molto in comune, anche Pietro ha saputo far prosperare la sua azienda. Per ora i figli di Pietro non sanno nulla, è Carmela che preferisce far maturare la situazione lentamente, ma l’idea della campagna le piace molto.

Paulette scopre il teatro
(Storia 29 di 30)
Il nome l’ha scelto la madre francese, Paulette è prossima ai 50 anni, una proficua carriera come account in agenzie di comunicazione. Se il lavoro l’ha resa indipendente, l’amore l’ha delusa e anche la vita sociale non è entusiasmante. Così si iscrive all’agenzia per single Nodo d’Amore per cominciare a conoscere persone nuove. Alberto è un regista teatrale, molto impegnato a diffondere le opere degli autori del ‘900. Fidanzato seriale, ma pentito delle tante delusioni create. Ora vuole anche lui mettere un punto fermo. Al primo incontro Paulette e Alberto parlano di lavoro. A lei, esperta di comunicazione, vengono molte idee per promuovere l’attività teatrale, Alberto l’ascolta, si entusiasma, pensa di avere trovato anche una partner con cui sarà bello vivere e lavorare.

I figli capiranno
(Storia 30 di 30)
Flavio ha 42 anni, quasi venti passati a guidare bus nel traffico cittadino. Stress, difficoltà a comprendersi con la moglie, le famiglie che si intromettono portano alla separazione, il figlio adolescente resta con la madre. Non è molto diversa la storia di Svetlana, arrivata dall’Ucraina per fare la badante. Ha 38 anni, ha lasciato la sua coppia di gemelli con i nonni, mentre il compagno, approfittando della lontananza di Svetlana, ha abbandonato tutti ed è emigrato in Germania. In Nodo d’Amore queste storie dolorose vengono trattate con molta sensibilità, perché le persone devono ritrovare fiducia e l’energia interiore per ridare slancio alla propria vita. I figli capiranno e si troveranno bene quando nuove famiglie si saranno formate come quella di Flavio e Svetlana.

FRA DUE MONDI
(Storia 1 di 30)

Più vita agli anni
(Storia 2 di 30)
Clelia ha 70 anni. Quant’anni di matrimonio e tre figli, poi la morte improvvisa del marito, i figli che si trasferiscono in altre città con le loro famiglie, i nipoti che vede raramente. Nella sua modesta casa con un angolo di giardino, in un piccolo paese, la vita scorre sempre uguale. Per il suo compleanno, i figli le regalano un anno di iscrizione all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Tutti le fanno gli auguri di una nuova vita. Per Clelia è tuttavia difficile aprirsi al cambiamento anche se è consapevole che con il passare degli anni è meglio poter contare su un compagno giacché i figli sono lontani. Nodo d’Amore le fa incontrare Ettore, maestro elementare in pensione. All’incontro Ettore porta con sé Tino, un cagnolino che ha preso al canile e fa subito festa a Clelia.

Ovunque con te
(Storia 3 di 30)
Giovanni ha 62 anni, è divorziato con figli grandi che hanno costruito il proprio percorso di vita. Libero da vincoli, vuole dare alla propria vita un nuovo amore solido e sincero. Giovanni è un tecnico informatico molto competente e richiesto, ha un buon numero di clienti a Brescia dove risiede, ma preferisce la sede di Milano dell’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. In poche settimane conosce alcune signore molto affini alle sue richieste. L’agenzia gli presenta anche Alice, 45 anni, impiegata in un’azienda di trasporti a Pavia. Una donna generosa che ha dedicato molti anni alla cura dei genitori malati. Poi rimasta sola, temeva di non incontrare più l’anima gemella. Alice è così giusta per le aspettative di Giovanni che lui ha accettato persino di cambiare città per sposarla.

Al primo incontro
(Storia 4 di 30)
Valeria, 24 anni, dopo il diploma di maestra, lavora in un asilo, va in vacanza con la sorella sposata e ha poche distrazioni. La madre preoccupata di vederla così sola la iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Andrea ha 34 anni e ha iniziato a lavorare a 16 anni, oggi è un operaio specializzato. Fuori dal lavoro anche lui non ha molte conoscenze. È questa una situazione comune che porta le persone a preferire la sicurezza dell’agenzia per fare incontri qualificati con persone affini. Dall’analisi dei loro profili emergono interessi e aspetti del loro carattere che si abbinano bene. Fin dal primo incontro fra loro si stabilisce una forte intesa, tanto che entrambi decidono di non voler incontrare altre persone e si promettono di costruire insieme il loro futuro.

Gli errori del passato
(Storia 5 di 30)
Liliana è un’estetista diplomata, si è sposata presto, un figlio, poi incomprensioni e alla fine la separazione. Poi un altro partner e un’altra storia che finisce. A 31 anni si trova divorziata e sola. Per il bene del figlio Matteo decide di fermarsi a riflettere. Quando si iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore, il colloquio l’aiuta a definire i suoi veri bisogni. Giacomo, 29 anni lavora in un ente pubblico, è una persona calma e paziente, forse un po’ timido, ma non certo arrendevole. Quando si incontrano, Liliana è incerta, ma ascolta le parole rassicuranti di Giacomo che la invita a non farsi dominare dalla paura di sbagliare ancora. Liliana decide di rivedere Giacomo per fare chiarezza nei reciproci sentimenti e capire se per il figlio Matteo ci sarà una famiglia.

Un grande romanzo
(Storia 6 di 30)
Irina è stata per anni insegnante di russo nelle scuole medie in Bielorussia, poi con la separazione dal marito, a 38 anni viene in Italia dove un’amica le trova lavoro come assistente in una casa di riposo. Ora è perfettamente ambientata, ma vorrebbe il sostegno di un compagno al suo fianco. L’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore le fa conoscere, in alcuni mesi, tre coetanei che rispecchiano le sue richieste, ma Irina non è soddisfatta. Nodo d’ Amore le presenta Umberto, 53 anni, con cui stabilisce subito un’intesa più profonda. Lui ha interessi culturali fuori dal suo lavoro in banca. Irina si sente valorizzata, ama anche lei il teatro e le grandi opere della letteratura che la ricollegano al suo precedente lavoro. Il grande romanzo lo stanno però costruendo insieme.

Imparare a ridere
(Storia 7 di 30)
Laura, 36 anni, segretaria di direzione in una multinazionale, ha tenuto in piedi una deludente convivenza di 7 anni solo per paura della solitudine. Ora si è finalmente liberata, rendendosi conto della povertà di affetti e di emozioni che ha vissuto. Come molte donne nella sua situazione, si è anche resa conto di conoscere pochissime persone, è figlia unica e anche le relazioni parentali sono limitate. Quando si rivolge all’agenzia per single Nodo d’Amore non ha veramente fiducia nel risultato della ricerca, condizionata da troppi anni di solitudine. Dopo poche settimane dall’iscrizione conosce Stefano, grafico in un’agenzia di comunicazione, brillante creativo con un carattere aperto che ha saputo trasmetterle buon umore fin dal primo incontro.

Costruiamo insieme
(Storia 8 di 30)
Donato è un piccolo imprenditore edile, una vita in cantiere con il fratello a mandare avanti l’impresa creata dal padre. A 45 anni Donato è solo. È il fratello, sposato e padre di due figli ormai grandi, che incoraggia Donato ad iscriversi all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Sofia è rumena, con i capelli color del grano maturo, sembra ancora più giovane dei suoi 33 anni. È venuta in Italia per lavorare in un’azienda di rappresentanze, conosce bene tre lingue ed è molto competente nella sua attività. Vorrebbe costruire una solida relazione e rimanere a vivere a Milano, pensa al suo futuro accanto a una persona più matura e rassicurante. Per ora sono partiti insieme per una crociera, la prima vera vacanza per Donato, un sogno per Sofia.

Un serio impegno
(Storia 9 di 30)
Sergio ha 39 anni, un lavoro gratificante, ma vive storie brevi senza la voglia di impegnarsi seriamente. Se il lavoro continua con soddisfazione non trova invece più interesse nel suo abituale giro di amicizie. Mara ha 34 anni e un lavoro che gestisce al pc da casa, per lei la solitudine è un’abitudine dopo la fine di un lungo rapporto. La sorella più giovane, la convince a ritrovare fiducia in sé stessa per decidere il suo futuro. Sergio e Mara si sono rivolti all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore in tempi diversi così è stato possibile farli incontrare solo in una bella giornata di primavera. Su una vecchia panchina in un parco di Milano cominciano a raccontarsi le aspirazioni e i desideri che li spingono a voltare pagina nella loro vita e a cercare una relazione costruttiva.

Onda su onda
(Storia 10 di 30)
Da 22 anni Davide è imbarcato su navi da crociera e gira il mondo. È ufficiale di macchina, un lavoro che gli lascia poco tempo per conoscere i turisti a bordo. A 44 anni Davide si rende conto che da solo non troverà mai una compagna. Si rivolge all’agenzia per single Nodo d’Amore per poter incontrare una donna indipendente e paziente, perché lo dovrà aspettare per mesi, e sia disposta a vivere a Genova. Una richiesta non certo facile. Nodo d’Amore individua Maria è peruviana, ha 30 anni, è laureata in lingue e lavora come traduttrice tecnica a Torino. Per lei trasferirsi a Genova non è un problema giacché il suo lavoro è tutto online. L’incontro per ora solo telefonico sembra suscitare interesse in Davide, fra pochi giorni sarà a Genova e ci sarà il vero incontro.

Capire i desideri
(Storia 11 di 30)
Matteo, 35 anni, ha un carattere riservato. Quando si è iscritto all’agenzia per single Nodo d’Amore aveva difficoltà ad esprimere i propri desideri. L’abbiamo aiutato a definire con precisione le caratteristiche della donna che vorrebbe come partner. Solo così si può dare un esito positivo alla ricerca del profilo compatibile. Caterina, sua coetanea, cresciuta in una famiglia molto severa, era quasi timorosa di ricevere critiche da parte delle persone da incontrare. L’abbiamo rassicurata sulla riservatezza con cui svolgiamo le ricerche. Matteo e Caterina si sono incontrati nella sede di Nodo d’Amore, come è prassi l’agenzia prima di mettere in contatto due persone chiede ad entrambi l’autorizzazione. Ora sta a loro approfondire interessi comuni e sentimenti.

Età diverse, intesa perfetta
(Storia 12 di 30)
Alisa ha 42 anni, è nubile, viene dalla Repubblica di Moldova, dove ha lasciato con la nonna la figlia Hortensia di 18 anni per farle completare gli studi. In Italia Alisa è commessa in un supermercato, vorrebbe vicino a sé la figlia per darle sicurezza economica e una migliore qualità di vita quando avrà finito gli studi. Così si iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore perché desidera vivamente il matrimonio. Il profilo di Alisa è in linea con quello di Ariberto, 63 anni e medico in una clinica privata. Non ha più parenti, è single, ma non vuole un futuro di solitudine. Cerca una compagna più giovane, graziosa, responsabile e capace di comprensione. Hanno ringraziato Nodo d’Amore per averli fatti incontrare e ci hanno mandato i confetti.

Ritorno a casa
(Storia 13 di 30)
Alviero, 32 anni, a Londra ha mosso importanti passi di carriera, a causa della Brexit ha deciso di rientrare a Milano, dove la sua specializzazione gli ha consentito di trovare subito lavoro in un grande studio legale. Nel nuovo ambiente di lavoro Alviero non riesce ancora a costruire amicizie. Da una ricerca online scopre l’agenzia per single Nodo d’Amore. Cristina ha 32 anni, una laurea in medicina e una specializzazione che la impegna molto in ospedale. Sono i suoi genitori che la sollecitano a iscriversi a Nodo d’Amore. Il primo incontro avviene in agenzia dove i loro profili vengono illustrati e, in effetti, la combinazione risulta davvero perfetta. Alviero e Cristina dopo poche settimane di frequentazione decidono di organizzare una cena di presentazione dei loro genitori.

Sorelle orgogliose
(Storia 14 di 30)
Marina e Marcella sono due sorelle di 32 e 36 anni che, dopo storie infelici, vogliono sentirsi indipendenti. Con molti sacrifici hanno aperto una cioccolateria in una cittadina vicino a Milano. Marina è la creativa e Marcella gestisce i conti. In tre anni hanno raggiunto la stabilità economica, ora vorrebbero anche la serenità degli affetti sinceri che non hanno mai avuto. Per questo entrambe si iscrivono all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Antonio ha 52 anni e una piccola azienda. Non si è mai sposato, sente ora più che mai il desiderio di mettere fine alla solitudine trovando una compagna collaborativa, capace di aiutarlo nel lavoro. L’incontro con Marcella è molto apprezzato e entrambi sembrano decisi a continuare a vedersi. La ricerca del partner per Marina deve invece ricominciare.

Secondo tempo
(Storia 15 di 30)
Fabrice è un manager francese, lavora in Italia da molti anni. Ha una vita brillante, molte frequentazioni, ma tutte superficiali e inconcludenti. Quando consulta l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore pensa che sia difficile a 53 anni trovare una compagna, ma in realtà molti uomini e donne riprogrammano la loro vita proprio verso i cinquant’anni. Fabrice incontra Stefania, Donatella, Lia. Donne manager, con cui c’è quasi un confronto professionale. Per il secondo tempo della sua vita Fabrice capisce che è meglio cercare un altro tipo di donna più semplice, spontanea, molto femminile. Debora ha 46 anni, è divorziata e con il suo lavoro di cameriera in un ristorante sta portando le due figlie a laurearsi. Una bella persona, sensibile e concreta. Per Fabrice una rivelazione.

Mettere in fuga i timori
(Storia 16 di 30)
Elisa ha 58 anni, si è adattata a diversi lavori, ora è commessa in un negozio di prodotti ortopedici. Nella vita non ha mai avuto incontri veramente belli, è molto cauta, un po’ ansiosa quando si iscrive all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. Elisa viene sollecitata ad esprimere le caratteristiche della persona che vorrebbe conoscere per una seria relazione, viene così compilata la scheda indispensabile per confrontare i profili da far incontrare. Rolando ha 68 anni, gestisce un’officina di elettrauto che non si decide a lasciare al figlio perché teme la solitudine. Vedovo da molti anni, ora pensa a una compagna per una serena vita in pensione. Rolando ed Elisa sono due persone sensibili, Nodo d’Amore le fa incontrare nella sua sede per rispettare il loro desiderio di riservatezza.

Con le mie mani
(Storia 17 di 30)
Luciano è un esperto falegname, sa fare vere sculture che adornano i portoni di ingresso di lussuose ville. Ha 65 anni, non è sposato. I fratelli, tutti impegnati con le loro famiglie, lo convincono a pensare a una compagna per gli anni della pensione. Uno dei nipoti gli organizza un appuntamento con l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore. I gusti di Luciano sono semplici e antichi, cerca una compagna che tenga bene la casa, che cucini piatti gustosi e lo lasci tranquillo quando crea sculture in legno. Amalia è in pensione da qualche anno, faceva la bidella in una scuola elementare, ha la passione per la cucina. Quando si presenta all’appuntamento porta dei dolcetti fatti con le sue mani che Luciano apprezza molto e lui le promette che realizzerà una ciotola in legno per i biscotti.

Complicità
(Storia 18 di 30)
Claudio è rimasto vedovo vent’anni fa a causa di un incidente d’auto. La figlia Elisabetta è una donna ormai adulta e sposata, lui è invece rimasto solo. A 57 anni fa un bilancio amaro della sua vita. Claudio è avvocato, il suo partner di studio gli consiglia di mettere fine alla solitudine., così all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore chiede di individuare una donna della sua età, colta e sensibile. Fra le donne incontrate in un anno, pur essendo coerenti con le sue richieste, non ha ancora trovato la persona giusta forse perché troppo idealizzata. Quasi rassegnato, si presenta a un nuovo appuntamento proposto da Nodo d’Amore. Incontra Francesca, 50 anni, lavora in una casa editrice, spigliata e spontanea con cui sente di poter iniziare un nuovo percorso fatto di dialogo e rispetto.

Creativo lui, creativa lei
(Storia 19 di 30)
Katia ha 33 anni e un bambino, di nome Guido di 4 anni. Come tante donne pensava a una convivenza senza figli, poi tutto è drammaticamente cambiato e si è ritrovata sola e con un figlio. Ha conservato il suo lavoro di costumista teatrale a Milano ed è fiera della sua indipendenza economica ma, vorrebbe trovare qualcuno che accettasse lei e il suo Guido per costruire una famiglia. Quando l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore le presenta Otello, Katia fa una simpatica battuta sulla gelosia, che Otello comprende, ma la rassicura. Anche lui ha un lavoro creativo, è designer di tessuti d’arredo in un’azienda di Como. Per ora devono fare un po’ di chilometri per incontrarsi, ma si sono organizzati per fare i week-end sul lago e Guido si diverte con Myriam la nipotina di Otello.

Vite parallele
(Storia 20 di 30)
Anna, 38 anni e single, lavora come segretaria di direzione, è spesso senza orari e in viaggio. La vita privata ne risente, ha poche amicizie quasi tutte legate al lavoro. Si rivolge all’agenzia per single Nodo d’Amore con richieste esigenti e precise. Un paziente lavoro di analisi e selezione dei profili porta ad individuare Gianluca, giornalista in un quotidiano. Cinquantenne, separato e senza figli, si occupa di economia, un tema che lo avvicina ad Anna, ma è anche molto sportivo, l’opposto di Anna che nel poco tempo libero frequenta spa per rilassarsi. Entrambi sono però determinati a conoscersi meglio per non sprecare l’opportunità dell’incontro, anche se sono consapevoli delle loro divergenze di carattere e abitudini. Per ora sono vite parallele, ma potrebbero intersecarsi.

La voce che incanta
(Storia 21 di 30)
Michele, 50 anni appena compiuti, è il presidente di una multinazionale. Risiede a Ginevra, ma viaggia spesso, non ha tempo per la sua vita privata che è molto arida soprattutto dopo il divorzio. Ora desidera una donna al suo fianco che lo assecondi nella sua importante carriera. All’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore rivolge delle richieste molto precise. La donna ideale è di quasi vent’anni più giovane, colta, raffinata, affascinante. Una ricerca complessa che dura qualche mese, poi viene individuata una cantante lirica, abituata alla vita internazionale. Cecilia è impegnata a Roma in un recital. Michele la contatta in videoconferenza, rimane incantato dalla voce, dalla grazia e dallo spirito brioso con cui lo intrattiene. Si incontreranno presto a Ginevra.

Non siamo soli
(Storia 22 di 30)
Sposarsi, vedere i figli che crescono e diventano indipendenti, si fanno la loro famiglia, poi i nipotini. Purtroppo spesso accade che si resta soli quando viene a mancare il coniuge, una solitudine ancora più dura quando i figli sono lontani e i nipotini diradano le visite. Umberto e Adele sono due pensionati che hanno passato i settant’anni. Due storie simili, ma non si sarebbero mai incontrati senza l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore, pur abitando entrambi a Milano nello stesso quartiere. Decisi a mettere fine a giorni vuoti, si sono iscritti all’agenzia per cercare compagnia. Poi frequentandosi, l’affetto e la stima che si dimostrano ogni giorno hanno travolto anche i dubbi dei figli. Ora sono pieni di vitalità, di interessi e anche i figli si sentono rassicurati.

La forza di ricominciare
(Storia 23 di 30)
È successo tutto in una volta, Francesco a 52 anni perde il lavoro di quadro aziendale, la compagna lo lascia. Pur in una situazione così difficile Francesco reagisce, subito si impegna a seguire un corso di riqualificazione professionale che gli apre una nuova opportunità di lavoro. Così, quando tutto sembrava sconvolto reagire è stata la strada giusta e anche in amore si può ricominciare. Ora che ha un nuovo lavoro, Francesco si iscrive all’agenzia per single Nodo d’Amore per cercare una compagna comprensiva e solidale. Maddalena ha 46 anni, dirige una boutique di moda, ma è tutt’altro che frivola. Lei stessa ha passato momenti difficili, è una donna capace di esprimere solidarietà e complicità, una vera compagna per condividere una nuova vita.

Ripartiamo da Marinella
(Storia 24 di 30)
Renzo è un assicuratore, dalla relazione con Roberta è nata una figlia, Marinella, ma ora Roberta ha un nuovo compagno. Marinella per i suoi 10 anni chiede come regalo di trasferirsi dal padre. La madre acconsente, la vedrà comunque spesso. Per Renzo, a 38 anni, si tratta di ridefinire la propria vita per dare all’amatissima Marinella la solidità di una famiglia. Renzo contatta l’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore e fissa un appuntamento, nel colloquio racconta la sua storia e i sui desideri. Lina ha 35 anni, è commessa in un negozio, con il divorzio ha perso tutte le conoscenze che aveva in comune con ex marito. Nodo d’Amore seleziona per lei alcuni profili adeguati, ma è proprio con Renzo e con la piccola Marinella che Lina trova una felice intesa.

Entusiasmo contagioso
(Storia 25 di 30)
Non è l’età che conta quando ci si sente bene e si ha ancora tanta energia. Franca è vedova senza figli, porta benissimo i suoi 69 anni. La sua famiglia è ormai limitata a sua sorella e frequenta solo due ex colleghe di lavoro, ora in pensione come lei. Franca dedica qualche ora alla settimana al servizio di volontariato che la gratifica molto, ma vorrebbe allargare la sua cerchia di conoscenze per andare a teatro, visitare mostre e fare piccoli viaggi. Si rivolge a Nodo d’Amore poiché l’agenzia non opera solo per i single che desiderano una seria relazione o il matrimonio, ma mette in contatto persone con interessi affini. Cesare anche lui vedovo, con Franca ritrova vitalità, a poco a poco si fa coinvolgere negli hobby e con entusiasmo condivide le iniziative di Franca.

Il dubbio di Enrica
(Storia 26 di 30)
Enrica è una donna di 32 anni, ama il suo lavoro di insegnate, ma è insoddisfatta della sua vita poiché il matrimonio è finito presto. Parla della sua solitudine con Angela, collega e amica. Angela consiglia ad Enrica di vincere i suoi molti dubbi e di rivolgersi con fiducia all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore poiché quando si vive in una ambiente con poche possibilità di fare conoscenze, l’agenzia è la soluzione migliore. In pochi mesi, Enrica incontra più volte le tre persone che le sono state presentate, vuole approfondire la loro conoscenza, capire quali sono gli interessi in comune e che prospettive si possono create. È la sua personalità meticoloso che la induce a fare valutazioni anche sulle piccole sfumature del carattere delle persone, così per ora non sa decidere.

Di cena in cena
(Storia 27 di 30)
Manuel è un architetto spagnolo di 50 anni, in Italia è export manager di un’azienda di arredo. Viaggia così tanto per lavoro che non ha più radici, ma qualche cicatrice sentimentale e una figlia ventunenne di nome Viola. È lei che convince il padre ad iscriversi all’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore per fare ordine nella sua vita. Anna Maria ha 48 anni, vedova e con una figlia quasi coetanea di Viola. Anna Maria è impiegata, una donna indipendente e dinamica. Quando Manuel e Anna Maria si incontrano, pur avendo profili personali compatibili, non trovano un argomento su cui dialogare, sono disorientati e forse non vorrebbero fare dei veri cambiamenti nella loro vita. Per ora, complici le figlie, si vedono a cena, qualche volta a casa di Anna Maria e talvolta da Manuel.

In fuga dalla città
(Storia 28 di 30)
Carmela ha iniziato a lavorare a 14 anni come apprendista in un laboratorio di maglieria, di cui è diventata poi la titolare. A 60 anni si può dire soddisfatta del successo del suo lavoro, ma non c’è stato posto per l’amore. Le sue lavoranti vorrebbero rilevare il laboratorio, ricorrendo a lei come consulente. Pietro è un piccolo produttore di vino bio in Piemonte, è vedovo tuttavia a 70 anni è ancora molto attivo e mai si staccherebbe dalla sua vigna. L’agenzia matrimoniale Nodo d’Amore propone a Pietro di incontrare Carmela a Milano, caratterialmente hanno molto in comune, anche Pietro ha saputo far prosperare la sua azienda. Per ora i figli di Pietro non sanno nulla, è Carmela che preferisce far maturare la situazione lentamente, ma l’idea della campagna le piace molto.

Paulette scopre il teatro
(Storia 29 di 30)
Il nome l’ha scelto la madre francese, Paulette è prossima ai 50 anni, una proficua carriera come account in agenzie di comunicazione. Se il lavoro l’ha resa indipendente, l’amore l’ha delusa e anche la vita sociale non è entusiasmante. Così si iscrive all’agenzia per single Nodo d’Amore per cominciare a conoscere persone nuove. Alberto è un regista teatrale, molto impegnato a diffondere le opere degli autori del ‘900. Fidanzato seriale, ma pentito delle tante delusioni create. Ora vuole anche lui mettere un punto fermo. Al primo incontro Paulette e Alberto parlano di lavoro. A lei, esperta di comunicazione, vengono molte idee per promuovere l’attività teatrale, Alberto l’ascolta, si entusiasma, pensa di avere trovato anche una partner con cui sarà bello vivere e lavorare.

I figli capiranno
(Storia 30 di 30)
Flavio ha 42 anni, quasi venti passati a guidare bus nel traffico cittadino. Stress, difficoltà a comprendersi con la moglie, le famiglie che si intromettono portano alla separazione, il figlio adolescente resta con la madre. Non è molto diversa la storia di Svetlana, arrivata dall’Ucraina per fare la badante. Ha 38 anni, ha lasciato la sua coppia di gemelli con i nonni, mentre il compagno, approfittando della lontananza di Svetlana, ha abbandonato tutti ed è emigrato in Germania. In Nodo d’Amore queste storie dolorose vengono trattate con molta sensibilità, perché le persone devono ritrovare fiducia e l’energia interiore per ridare slancio alla propria vita. I figli capiranno e si troveranno bene quando nuove famiglie si saranno formate come quella di Flavio e Svetlana.